home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  inserimento cane randagio con gatti? - Discussione n 88909 - PermaLink
   inserimento cane randagio con gatti?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 20:08   
ciao a tutti, scrivo qui copiando da sez comportamento cane, perchè ho curiosità di vedere la cosa dal punto di vista di chi ha esperienza sia con cani sia con gatti.

a casa abbiamo due gatti di un anno e mezzo, cresciuti insieme e con noi da oltre un anno.
oggi abbiamo trovato una cagna fuori casa, aveva tutta l'aria di essere una cagnolona domestica, forse persa, più probabilmente abbandonata. niente collare.
si è fatta accarezzare molto volentieri. alla fine si è allontanata perchè una signora le ha portato da mangiare, e poi noi siamo rientrati in casa.
nico però si è innamorato.
ora abbiamo anche un giardino, e sinceramente penso che potremmo adottarla.
il problema sono i gatti: è il caso di mettere a contatto una cagna forse randagia, o della quale comunque non conosciamo il carattere, con due gatti "padroni di casa"? ed eventualmente come sarebbe il caso di agire?
se domani la ritrovo qui in zona.. vorrei provare a vedere se è il caso


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 11:10   
Prima cosa..da verificare..e' se il cane e' chippato..e quindi portarlo da un vet..se come dite sembra domestica e abbandonata..poi se proprio non risulta nessun padrone...e dopo una visita decidete di adottarla..fate attenzione a una possibile esuberanza della stessa in casa con i gatti e quindi puntare su una educazione adatta per non creare dissapori e zuffe..

Sostanzialmente dovrebbero valere le stesse regole e accorgimenti di quando si inserisce un gatto in una casa dove gia' ce n'e' un altro o un cane..si ribalta solamente il discorso..
Da quello che ho capito, e' un cane di taglia media- grande..e quindi dovrebbe essere piu' facile da gestire come situazione, rispetto a certi soggetti piccoli che, a dispetto delle dimensioni a volte si rivelano delle vere pesti.. mi riferisco a quelli che fanno YAP YAP invece che BAU!!!




0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 08:43   
Il problema è che n9n ho nessuna esperienza di inserimento animale nuovo.. i miei due sono arrivati insieme!
Hai ragione, l'altro giorno ho visto un cane a passeggio che era grosso come due pugni,non riusciva ad abbaiare.. ho chiesto se fosse un cucciolo, ma no
in effetti la.nostra vicina ha due cani (credo volpino) che abbaiano sempre.. ma con i miei gatti in particolare diventano due furie per fortuna c'è una bella grata metallica più doppia rete a dividerli

Però come rovescio della medaglia temo che un cane di grossa taglia possa vedere i gatti come una preda (nico una volta vide un pastore tedesco sbranare un gatto); ovvio chennon è affatto automatico, anzi, conosco cagnoni davvero buonissimi.
poi n9n voglio neppure fare um discorso basato sulle razze,sia perché ci credo poco, sia perché sicuramente mon prenderemo un animae da allevamento.

In ogni caso la cagnona è stata presa da un vet che abita in zona.
ma non si sa mai



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 14:00   
Mah..non necessariamente..un cane di taglia medio grande, se educato bene e il clima in casa e' sereno, tende quasi a ignorarlo il gatto, a patto che questo non sia proprio un rompiscatole, proprio perche' sa di essere piu' grosso di lui e non costituisce un problema..
Diverso il discorso con quelli piccoli, che essendo alla stessa altezza.. spesso son degli attaccabrighe eccezionali.. e vanno a rompere le scatole al gatto, intento a farsi gli affaracci suoi, solo per dimostrargli che lui e' capace di farsi valere..nei confronti dello sciocco felino...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 04-11-2014 14:02 ]


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 21:44   
No,assolutamente no,cane grosso e gatto non vanno d'accordo.No,no!



Vabbe' il mio e' una patata,ma una patata di 26 kg che si fa comandare a bacchetta dai due veri padroni di casa!


1 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 14:02   
bellissima la tua bestiona tenera, machino!
penso che quando ragioneremo su un cane, prenderemo o un cucciolo oppure un cane (di qualsiasi taglia) adulto ma che possa ben tollerare le due palle pelose


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 15:04   
secondo me l'ideale e' un cucciolone di circa un anno,ha passato la fase critica (per voi) e chi ve lo affidera' sapra' se e' compatibile o no con i gatti.
I cani da caccia o incrociati con cani da caccia hanno un'indole buonissima e si adattano facilmente ai gatti,ma devono essere giovani,perche' altrimenti vedono il gatto come preda,pero' dopo qualche tempo riconoscono quelli di casa come parte del branco e addirittura li proteggono.
Il mio insegue i gatti estranei,ma protegge la mia micia quando litiga con gli altri che entrano nel nostro giardino.
Se e' in casa e sente rumore di baruffa fa il diavolo a quattro per uscire a scacciare gli intrusi e proteggere la sorellina pelosa



0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 15:07   
ti sconsiglio un cagnetto di taglia piccola,in genere sono pestiferi ed egocentrici,se non sono cosi' rischi che i tuoi mici lo vessino e la facciano da patroni (cosa che faranno comunque )


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 19:14   
Grazie mille per i consigli!è una cosa che in effetti va ponderata bene..appena avrò novità su questo fronte (non credo prestissimo) vi aggiornerò


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.021 Secondi